IT-Alert, arrivano nuovi test dal 25 giugno: ecco dove
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

IT-Alert, arrivano nuovi test dal 25 giugno: ecco dove

IT-alert sullo smartphone

Protezione Civile, test IT-Alert in arrivo in Lombardia e Friuli Venezia Giulia dal 25 giugno: come funziona e cosa rispondere al messaggio.

La Protezione Civile sta per avviare una nuova serie di test del sistema di allarme pubblico IT-Alert. Questi test sono programmati per il 25, 26, 27 giugno e il 3 luglio, coinvolgendo specifiche aree della Lombardia e del Friuli Venezia Giulia.

Come fare soldi? 30 idee semplici per guadagnare

In particolare, nelle province lombarde di Pavia, Lodi, Milano e Bergamo, verrà simulato un incidente industriale rilevante. Mentre in Friuli Venezia Giulia, tra Belluno e Treviso, il test riguarderà il collasso di una grande diga.

Inizialmente, era previsto un test anche per la provincia di Trento il 26 giugno, ma questo è stato posticipato a data da destinarsi.

allarme segnale telefono smartphone

Come funziona IT-Alert?

Come riportato da Iodonna.it, IT-Alert è un sistema nazionale di allarme pubblico progettato per inviare messaggi informativi direttamente ai telefoni cellulari di chi si trova nelle zone interessate da emergenze gravi o catastrofi imminenti.

Questi messaggi, diramati in tempo reale, contengono informazioni cruciali sui potenziali pericoli e sulle misure di autoprotezione da adottare in base al tipo di rischio specifico.

Quando il sistema IT-Alert invia un messaggio, chiunque abbia un telefono cellulare acceso e connesso alle celle telefoniche della zona riceverà una notifica.

Cosa rispondere al messaggio?

In occasione dei test, i destinatari del messaggio non dovranno fare altro che cliccare sul link fornito, il quale rimanda a una pagina del sito IT-Alert.

In questa pagina web, sarà possibile leggere il testo del messaggio reale che verrebbe inviato in caso di emergenza.

Inoltre, sarà disponibile un questionario per raccogliere feedback sia da coloro che hanno ricevuto correttamente il messaggio. Sia anche da quelli che non l’hanno ricevuto nonostante fossero nell’area di test.

È fondamentale comprendere che questi messaggi sono solo una parte del sistema di gestione delle emergenze.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Giugno 2024 15:11

In Cina, esiste un minimarket sospeso a 120 metri d’altezza: le immagini

nl pixel